AGT – PalermoguideAGT – Palermoguide
Forgot password?

AGT punta su un aggiornamento costante e approfondito quale strumento per trasmettere il valore dei beni artistico – culturali e paesaggistici del territorio, della sua storia, delle sue tradizioni folkloristiche ed enogastronomiche.

L’aggiornamento professionale degli associati AGT consiste, oltre che nella partecipazione a corsi e seminari, anche in visite guidate nei siti oggetto dello studio, svolte da professori, storici dell’arte, archeologi e da tutti gli specialisti addetti ai lavori.

palermoguide corso aggiornamento professionale

Mostra "Sicilië, pittura fiamminga"

Fitta l’agenda di una guida turistica, gruppi in giro di Sicilia, crocieristi in gita in città, scolaresche alla scoperta dei tesori palermitani e tour tour tour…ma occorre sempre trovare anche lo spazio per gli aggiornamenti! E tra questi, non poteva mancare la mostra “Sicilië, pittura fiamminga”, promossa dalla Fondazione Federico II e dall’assessorato regionale ai Beni Culturali e all’Identità Siciliana, che si tiene in questi giorni fino al 28 maggio 2018 nelle Sale Duca di Montalto del Palazzo Reale di Palermo e che presenta una selezione significativa di importanti dipinti fiamminghi provenienti da collezioni pubbliche e private della Sicilia, dal tardo Quattrocento al Seicento e a cui il 5 aprile 2018 le guide turistiche Agt hanno preso parte con grande interesse.

Aggiornamento presso le "Cantine Duca di Salaparuta di Casteldaccia"

Tanti i momenti di convivialità che consentono alle guide turistiche Agt di aggiornare le loro ampie conoscenze nei diversi settori tematici consentendo loro tuttavia di poter assaporare il gusto vero della vita e della realtà siciliana. Così il 16 marzo 2018 si sono recate presso le Cantine Duca di Salaparuta di Casteldaccia dove riposano i vini Duca di Salaparuta e Corvo. Eduardo Alliata e Valguarnera, X Principe di Villafranca e X Duca di Salaparuta, fu colui il quale mutò i vini prodotti con le uve della Contrada Corvo, nei vini delle Fattorie Corvo, organizzando un’autentica attività imprenditoriale in quella che un tempo era una landa incolta, la Petra di lu Corvu, essendovi in quel luogo un alto sperone di roccia sul quale stavano appollaiate numerose colonie di corvi. Il vino di questo luogo era di corpo leggero, di gusto morbido e fruttato, a cui poi, nel dopoguerra, Topazia Alliata seppe successivamente aggiungere l’intramontabile successo del Colomba Platino, osservando le donne che si decoloravano i capelli e che da brune diventano bionde platinate.
Le guide Agt vi racconteranno questi e altri aneddoti poiché sono sempre più aggiornate per condurre gli appassionati a degustare i vini oggi prodotti in questa rinomata Casa vitivinicola accostando sapienti abbinamenti gastronomici.

Visita guidata Chiesa e Monastero di Santa Caterina di Alessandria

Dott.ssa Nicole Oliveri

Fondato nel Trecento, il Convento di S. Caterina ospitava le nobili fanciulle che venivano destinate alla vita monastica dalle rispettive famiglie affinché non andasse disperso il patrimonio familiare. Nel corso del Seicento la chiesa conventuale viene arricchita da un’esuberante decorazione a marmi policromi dando vita ad uno dei gioielli del barocco palermitano. Il convento, da sempre inaccessibile a chi non vi svolgeva all’interno vita claustrale, apre per la prima volta le sue porte al pubblico dando la possibilità al mondo laico di sbirciare negli spazi in cui si svolgeva, fino a qualche anno fa, la vita delle monache domenicane. Agt, guidata da studiosi ed esperti della regola domenicana, ha avuto il privilegio di visitare in anteprima questo prezioso scrigno.

logo palazzo abatellis

Visita guidata Palazzo Abatellis

Prof. Santo Giunta

Guidati dall’Arch. Giunta dell’Università di Palermo, i soci Agt prendono parte ad una visita della Galleria Regionale che intende dare una nuova lettura dell’allestimento museale organizzato da Carlo Scarpa negli anni Cinquanta.

corso di aggiornamento palazzo abatellis
logo siciliantica

Corso di "Cultura e storia dell'arte ebraica"

Coordinatrice Prof.ssa Maria Annunziata Lima

Una pagina della storia della città di Palermo forse non molto conosciuta è quella relativa alla presenza ebraica nel cuore del centro storico. Già intorno all’anno Mille è documentata la presenza dello Harat al-Yahud, il quartiere ebraico, che si raccoglieva attorno alla sinagoga, al Miqveh e al macello.
Quando, nel 1492, la Sicilia entra nell’orbita del neo costituito Regno di Spagna, e l’editto di espulsione degli ebrei firmato da Ferdinando il Cattolico e Isabella di Castiglia entra in vigore anche in Sicilia, il tessuto economico della città di Palermo riceverà un duro contraccolpo.

palermoguide corso di ebraico
logo comune di bagheria

Seminario su "La figura e le opere di Renato Guttuso"

Arch. Scaduto
Dott.ssa Aiello
Dott.ssa Favatella Lo Cascio
Prof. Leto, Prof.ssa Spadaro

Agt prende parte al seminario di approfondimento formativo organizzato da Culturalab e dal Comune di Bagheria sulla figura e le opere di Renato Guttuso, uno dei maggiori esponenti del panorama artistico del Novecento italiano, e sulla Villa Cattolica di Bagheria, all’interno della quale sono esposte molte opere che lo stesso artista ha donato alla propria città natale.

quadro vucciria di renato guttuso
logo regione sicilia

Ciclo di Incontri di approfondimento su "Architettura, Arredi e Collezioni sulla Casa Museo Palazzo Mirto"

Dott. Santo Cillaroto

Appartenuto alla nobile famiglia dei Lanza Filangeri, nel 1983 Palazzo Mirto è stato donato alla Regione Siciliana dall’ultima erede, la N.D. Maria Concetta, che in tal modo seguì la volontà del fratello, principe Stefano. L’obiettivo della donazione era quello di fare della nobile dimora una casa museo capace di dare al visitatore un’idea della vita che nei secoli passati i nobili siciliani, i ‘’Gattopardi’’, conducevano nei loro palazzi, circondati da oggetti rari e preziosi.

AGT a Palazzo Mirto
logo palazzo abatellis

Ciclo di incontri di approfondimento sul Palazzo Abatellis e le sue collezioni.

Dott. Vincenzo Scuderi

In occasione dei sessant’anni dal restauro e dall’allestimento museale di Palazzo Abatellis ad opera di Carlo Scarpa, la AGT ha preso parte ad un ciclo di incontri relativi al palazzo e alle sue collezioni.

aggiornamento su palazzo abatellis
logo regione sicilia

Visita guidata alla Casina Cinese

Dott.ssa Maria Maddalena De Luca

AGT prende parte alla visita guidata da una delle esperte curatrici del restauro della Casina Cinese in seguito ai lavori eseguiti dalla Soprintendenza ai Beni Culturali della Regione Siciliana. L’edificio, che fu sede dei re di Borbone nel periodo del loro soggiorno forzato a Palermo, è stato costruito dall’architetto Giuseppe Venanzio Marvuglia che, in omaggio alla moda del tempo, si è ispirato alle architetture del lontano Oriente.

corso sulla palazzina cinese
logo pontificia facolta teologica

Corso sulle chiese barocche di Palermo

Coordinatore Prof. Cosimo Scordato

La decorazione a marmi policromi presente nelle chiese palermitane è un aspetto del vario panorama artistico della città sconosciuto ai più, ciò nondimeno di gran pregio e originalità. Altari, cappelle, a volte  pareti di chiese intere sono rivestite da un’esuberante decorazione in tarsie di marmo formata da figure vegetali, zoomorfe, umane, fantastiche, volte a colpire l’occhio di chi osserva e a suggestionarne la mente.

Corso aggiornamento chiese barocche - Casa Professa
logo regione sicilia

Aggiornamento sulle nuove scoperte archeologiche nel territorio di Palermo e della provincia

Coordinatore Dott. Stefano Vassallo

· I nuovi scavi ad Himera – Termini Imerese

· Area archeologica e antiquarium di Solunto – Santa Flavia

· Area archeologica Villa Bonanno – Palermo

· Castello Beccadelli Bologna – Marineo

· Le necropoli fenicio-punica ed ellenistica di Palermo

corso aggiornamento scavi archeologici
Logo donnafugata

Visita guidata Cantine Donnafugata

Famiglia Rallo

Agt ha accolto l’invito della famiglia Rallo a visitare le storiche Cantine Donnafugata di Marsala in cui si imbottiglia il vino prodotto dalle uve provenienti dalle vigne di Contessa Entellina, nel cuore della Sicilia Occidentale

visita cantine donnafugata
logo regione sicilia

Visita guidata Castello di Maredolce

Arch. Raffaele Savarese

Visita guidata del Castello di Maredolce da parte dell’architetto co-progettista e co-direttore dei primi restauri negli anni Novanta.
L’edificio, voluto dall’emiro kalbita Gia’far intorno all’anno Mille e ampliato sotto il re normanno Ruggero II, un tempo circondato da un «giardino-paradiso» di ispirazione coranica, nel corso dei secoli successivi perse la sua originaria funzione di luogo di delizie. A partire dal secondo dopoguerra il castello è stato circondato da casupole abusive, occupato e frazionato da diverse famiglie, assediato dalle automobili posteggiate fin sotto le sue mura. Negli anni Novanta iniziano i lavori di restauro dell’edificio e di recupero dell’area circostante, lavori ancora in corso d’opera volti, fra le altre cose, anche ad ottenere un riscatto socio-culturale in un luogo per troppo tempo dominato dalla presenza della criminalità.

corso aggiornamento su maredolce
tribunale-di-palermo-logo

Visita guidata alla Nuova Pretura di Palermo

Arch. Sebastiano Monaco

L’architetto Sebastiano Monaco, autore del progetto relativo alla costruzione della Nuova Pretura di Palermo, illustra alle guide AGT gli edifici da lui realizzati, spiegando quali sono i principi ai quali si è ispirato. Il complesso, situato ai margini del mercato storico del Capo, è stato realizzato all’inizio degli anni 2000 nel rispetto delle preesistenze storiche e concepito come una parte dell’antico quartiere in cui è ubicato, ma senza rinunziare alle giuste istanze dell’architettura contemporanea.

Visita guidata alla Nuova Pretura di Palermo
logo pontificia facolta teologica

Seminario su "Giacomo Serpotta, teologo?"

Coordinatore Prof. Cosimo Scordato

Pur non avendo probabilmente mai lasciato la Sicilia ed essendosi formato unicamente nella terra natia, Giacomo Serpotta fu uno degli artisti più originali del panorama artistico del Settecento. Abile nella lavorazione dello stucco, materiale povero, ma che si presta ad imitare il più costoso marmo, Serpotta ha dato vita ad una decorazione quanto mai fantasiosa.

serpotta giacomo sculture
logo cantine planeta

Visita guidata presso le Cantine Planeta

Famiglia Planeta

La AGT ha accolto con piacere l’invito della casa vinicola Planeta che ha illustrato agli associati le caratteristiche dei propri prodotti e mostrato le proprie cantine.
L’associazione è consapevole della varietà culturale della propria terra, varietà che non prescinde dalle specialità enogastronomiche che in essa si producono. La degustazione dei numerosi vini D.O.C. che la Sicilia vanta è parte integrante della scoperta della nostra isola.

visita cantine planeta
logo regione sicilia

Seminario e visite guidate sulle collezioni del Museo Archeologico "A. Salinas" di Palermo

Coordinatrice Dott.ssa Giuseppina Battaglia

In vista della imminente ristrutturazione del Museo Archeologico di Palermo e di un nuovo allestimento delle sue collezioni, la AGT ha partecipato ad un seminario i cui temi principali sono stati ‘La preistoria’ e ‘L’arte crudele della guerra’ nelle collezioni del museo “A. Salinas”.

Museo archeologico regionale "Antonino Salinas"
logo fondazione mandralisca

Incontro su "Il museo Mandralisca di Cefalù"

Prof. Amedeo Tullio

Il Museo Mandralisca di Cefalù nasce dall’interesse filantropico del Barone Enrico Piraino che decise di destinare la propria dimora nel cuore della cittadina di Cefalù, con le collezioni d’arte malacologiche e la biblioteca in essa presenti, all’istruzione della collettività e soprattutto delle classi socialmente più povere del centro abitato.
Il “pezzo forte” di questa piccola ma straordinaria casa museo è il celebre ‘Ritratto di ignoto’ di Antonello da Messina, caratterizzato da uno sguardo penetrante e da un sorriso enigmatico.

partecipazione museo mandralisca cefalu
logo aapit

Corso di aggiornamento su "Legislazione turistica e dei beni culturali e paesaggistici"

Dott. Saverio Panzica

Nella consapevolezza dell’importanza, per le guide turistiche, della conoscenza della normativa vigente in materia turistica, AGT ha  preso parte ad un ciclo di lezioni sulla normativa europea, nazionale e della Regione Siciliana.

corso sulla normativa turistica
logo aapit

Visita guidata all'Orto botanico di Palermo

Prof. Francesco Maria Raimondo
Università degli Studi di Palermo

Consapevole della varietà delle specie vegetali presenti nei giardini storici della città e, più in generale, nel paesaggio urbano, AGT prende parte alla visita guidata dell’Orto Botanico di Palermo, famoso nel mondo per la sua straordinaria collezione di specie tropicali e subtropicali che, nel panorama mediterraneo, costituiscono una notevole eccezione.

orto botanico di Palermo
logo aapit

Visita guidata a Monte Jato

Prof. Hans Peter Isler
Università di Zurigo

Visita guidata nel sito archeologico di Monte Jato, situato alle porte di Palermo e sede di un insediamento popolato in maniera interrotta dal I° millennio a.C. fino al 1246, quando l’imperatore Federico II di Svevia ne decide la definitiva distruzione in seguito alla ribellione degli abitanti all’autorità imperiale.

aggiornamento scavi monte jato
logo aapit

Seminario su "Le Arti Minori":
"Gli argenti siciliani e i tessuti liturgici"
"Gli arredi sacri e le tecniche di doratura"
"Le maioliche"
"Araldica e dimore storiche"

Prof. Maurizio Vitella,
Prof.ssa Natalia Noce,
Prof. Rosario Dandone,
Dott. Bernardo Tortorici di Raffadali

Le cosiddette “arti minori”, ovvero quelle che oggi più correttamente vengono definite “arti applicate” costituiscono un aspetto importante della storia artistica del territorio: dall’oreficeria al mobilio di uso sacro e profano, dalla ceramica ai paramenti liturgici, gli oggetti prodotti dalla tradizione locale costituiscono un importante patrimonio di conoscenze che il professionista del settore deve possedere.

corso su le arti minori
logo aapit

Seminario su "Il Liberty e il modernismo"

Prof. Ettore Sessa
Facoltà di Architettura – Università degli Studi di Palermo

Una delle pagine poco note, ciò nondimeno gloriose, della storia di Palermo è la cosiddetta Belle Epoque: fra la fine dell’Ottocento e gli inizi del Novecento i re della città sono i Florio che ricevevano i potenti del tempo nelle loro dimore urbane e suburbane, progettate da uno dei massimi esponenti del Liberty italiano: il grande architetto Ernesto Basile.

Corso su il liberty e il modernismo
logo aapit

Corso sul "Mito nella pittura vascolare greca"

Prof. Camillo Palmeri
Educandato “Maria Adelaide”

Attraverso le pitture presenti nella collezione vascolare e le sculture provenienti dai templi selinuntini esposte al Museo Archeologico “A. Salinas” di Palermo, questo seminario ha offerto ad AGT un quadro organico delle complesse ed intricate vicende dei miti greci.

corso sulla pittura vascolare
logo aapit

Seminario su "La lettura teologica dell'icona sacra"

Prof. Filippo S. Cucinotta
Pontificia Facoltà Teologica di Sicilia

Al fine di poter svolgere un’esaustiva lettura dei mosaici bizantini presenti nelle chiese di Palermo, Monreale e Cefalù AGT ha preso parte ad un seminario volto a scoprire i fondamenti teologici delle immagini sacre dell’Oriente cristiano.

Corso sulla lettura teologica dell'icona sacra