AGT – PalermoguideAGT – Palermoguide
Forgot password?

Iniziative AGT per Palermo

M'illumino di meno Palermo

Il 19 Febbraio 2016, Agt ha aderito alla campagna di sensibilizzazione sui consumi energetici “M’illumino di meno” ideata dal programma di Radio 2 Caterpillar e patrocinata dal comune di Palermo e dall’ Università degli Studi di Palermo sul tema della mobilità sostenibile.
I partecipanti, rigorosamente in bicicletta, hanno pedalato attraverso il centro storico ed al loro passaggio le luci delle strade si sono spente.
Quattro soste lungo il percorso arabo normanno con la spiegazione dei monumenti affidata alle nostre guide.

locandina manifestazione m'illumino-di-meno
iniziativa AGT m'illumino di meno
iniziativa AGT m'illumino di meno
iniziativa AGT m'illumino di meno

AGT pulisce Piazza Sett’Angeli

L’amore per la nostra città, il desiderio di cambiare le cose che in essa non ci piacciono, che contribuiscono a determinare una fama che la sua bellezza non merita, ci hanno spinti da sempre a partecipare, a titolo gratuito, a varie manifestazioni ed eventi culturali o a farci noi stessi promotori di iniziative volte a migliorarne l’aspetto. La raccolta della spazzatura che deturpava Piazza Sett’Angeli ne è un esempio.

agt ripulisce piazza sett'angeli
agt ripulisce piazza sett'angeli
agt piazza sett'angeli
Piazza Sett'Angeli Palermo

Isole Pedonali

AGT è sempre stata attenta al problema del traffico automobilistico che congestionava il centro storico di Palermo, tanto che anni addietro, nel tentativo di sensibilizzare l’amministrazione comunale e la cittadinanza, gli associati si sono messi alla guida dei rispettivi gruppi di turisti esibendo una bandierina che recava l’iscrizione

«GUIDE TURSTICHE PER LE ISOLE PEDONALI».

Erano infatti quelle visibili nelle foto le condizioni in cui eravamo costretti a mostrare le bellezze della nostra città, letteralmente circondati dalle macchine, soffocati dai gas di scarico, sopraffatti dal rumore…

Prima

piazza pretoria via maqueda colapesce piazza bologni

Dopo

area pedonale piazza bologni Piazza San Domenico piazza bellini

AGT sostiene Jus Vitae

AGT in alcune occasioni ha sostenuto i progetti sociali dell’Associazione JUS VITAE, devolvendo alla stessa le offerte libere che i visitatori che hanno fatto in occasione di varie edizioni della Giornata Internazionale della Guida Turistica.

JUS VITAE è stata costituita nel 1996, grazie alla volontà di Padre Antonio Garau, al fine di promuovere il dialogo fra i popoli e lo sviluppo sociale, economico, politico e culturale di ogni individuo, con particolare attenzione al mondo giovanile e ai minori che vivono in gravi condizioni di disagio.

JUS VITAE, inoltre, porta avanti quotidianamente il suo impegno alla lotta contro la mafia per l’affermazione della legalità e ogni anno organizza il Premio Internazionale Padre Pino Puglisi, dedicato ai bambini dei quartieri a rischio di Palermo dimenticati dalla società civile.