AGT – PalermoguideAGT – Palermoguide
Forgot password?

Trekking Urbano

logo trekking urbano

“E’ un nuovo modo di fare turismo, meno strutturato e lontano dai circuiti più conosciuti. Un turismo sostenibile e “vagabonding”, più libero e ricco di sorprese che privilegia gli angoli più nascosti e meno noti delle città d’arte italiane. Il trekker urbano, attraverso itinerari studiati da esperti, ha la possibilità di vivere un’esperienza di viaggio unica, coniugando la possibilità di immergersi nell’arte e nella natura, facendo sport. Oltre ad essere un’attività che fa bene al fisico e alla mente, il trekking urbano fa bene alle città perché permette di decongestionare le zone attraversate dai flussi turistici tradizionali, allargare il raggio delle visite alle aree più periferiche dei centri urbani e prolungare i soggiorni.”

www.trekkingurbano.info

Ideato dal Comune di Siena (capofila)

Giornata Internazionale del Trekking Urbano 2013

La Palermo delle donne

A Palermo in occasione della Giornata Nazionale del Trekking Urbano avremo 6 tour per ogni giornata che si snodano alla scoperta di una Palermo delle Donne. Gli itinerari ci portano a Piazza Bellini, con il palazzo delle Aquile, la chiesa di Santa Caterina e la chiesa della Martorana. Poi Piazza Rivoluzione, palazzo Abatellis e le carceri dello Steri. Un percorso che si articola lungo le storie di vari personaggi femminili della storia e della contemporaneità di Palermo: da Santa Rosalia a Santa Caterina alle rivoluzionarie Turrisi Colonna e Luisa Sanfelice, da Giulia Trigona ed Eleonora d’Aragona alle cantanti Rosa Balistreri ed Ester Mazzoleni.

Scarica la locandina »

Giornata Internazionale del Trekking Urbano 2009

Tour del Gusto

Una cucina variegata, quella palermitana, che mescola ingredienti e sapori e che rispecchia l’essenza dell’isola quale ponte fra Africa ed Europa.

La materia prima è quella offerta da una terra generosa e dal mare che la circonda, ma quando nel passato i raccolti scarseggiavano e si pativa la fame, il popolo doveva ricorrere alla propria fantasia per supplire alle carenze alimentari.

Nascono così piatti della tradizione come le ‘sarde a beccafico’ e la ‘pasta con le sarde… a mare’!

trekking urbano tour del gusto
trekking urbano tour del gusto

Giornata Internazionale del Trekking Urbano 2008

Il Mistero dei Beati Paoli

trekking urbano beati paoli
Iniziativa trekking urbano
trekking-urbano-beati-paoli4
trekking urbano beati paoli
trekking urbano beati paoli
trekking urbano beati paoli

In occasione della manifestazione ‘Trekking urbano 2008’ promossa dal Comune di Siena le guide AGT hanno realizzato l’itinerario sul mistero dei Beati Paoli, setta segreta operante nella Palermo dei secoli passati, che tanto ha alimentato la fantasia di scrittori e cittadini.

Secondo un’attendibile ricostruzione storica, la vicenda dei Beati Paoli è legata ad una strage efferata avvenuta nella chiesa dell’Annunziata distrutta dai bombardamenti aerei dell’ultimo conflitto mondiale.

Per non essere riconosciuti, gli aderenti alla setta celavano  il proprio volto sotto il cappuccio usato dai penitenti durante le processioni.

Scarica la locandina »