Il complesso monumentale* del Palazzo dei Normanni e della Cappella Palatina
Una visita approfondita del Palazzo dei Normanni di Palermo, sorto sulle antiche mura della città comprendente la visione delle mura puniche, la visita della Cappella Palatina, che fu la chiesa privata dei re normanni nel Medioevo, la visita degli appartamenti reali riconfigurati sotto i sovrani borbonici nel XIX secolo.
Punto di incontro:
Piazza Indipendenza, davanti l’ingresso del Palazzo Reale
Durata:
2 ore circa
Punto di fine visita:
Piazza Indipendenza, davanti l’ingresso del Palazzo Reale
Modalità:
A piedi
Costo servizio guida:
€ 140,00
Visite interne e costi aggiuntivi:
Cappella Palatina: informazioni su sito https://www.federicosecondo.org/
Noleggio radioguide: € 2,00 a persona per gruppi oltre 15 persone.
Difficoltà:
Bassa
Partenza:
A richiesta info@palermoguide.it
Lingua:
A richiesta info@palermoguide.it
Note:
Questo itinerario è prenotabile esclusivamente venerdì, sabato, domenica (solo mattina) e lunedì.
Possibili limitazioni alle visite interne dovute a celebrazioni religiose o altri eventi straordinari saranno comunicate direttamente dalla guida.
Con tale offerta, AGT garantisce solamente che le guide turistiche che prestano il servizio sono guide abilitate e specializzate, regolarmente iscritte all’elenco delle guide turistiche della Regione Siciliana e declina ogni responsabilità per prestazioni di servizio non conformi agli obblighi di legge vigenti. La guida turistica che effettua il tour è personalmente e direttamente responsabile per la corretta esecuzione del servizio nonché per il rispetto delle norme vigenti per la prestazione del servizio anche sotto il profilo fiscale e assicurativo.
*
“L’insieme degli edifici costituenti il sito di ‘Palermo arabo-normanna e le Cattedrali di Cefalù e Monreale’ rappresenta un esempio materiale di convivenza, interazione e interscambio tra diverse componenti culturali di provenienza storica e geografica eterogenea.
Tale sincretismo ha generato un originale stile architettonico e artistico, di eccezionale valore universale, in cui sono mirabilmente fusi elementi bizantini, islamici e latini, capace di volta in volta di prodursi in combinazioni uniche, di eccelso valore artistico e straordinariamente unitarie.
Il sincretismo arabo-normanno ebbe un forte impatto nel medioevo, contribuendo significativamente alla formazione di una koinè mediterranea, condizione fondamentale per lo sviluppo della civiltà mediterraneo-europea moderna”.
(© Dossier di Candidatura per l’iscrizione nella World Heritage List del sito seriale Palermo Arabo- Normanna e le Cattedrali di Cefalù e Monreale, dicembre 2014)


