Con le guide AGT la città è nelle tue mani!

In questo articolo vi parleremo del nostro Tour Rosso, incentrato principalmente sul periodo Arabo Normanno dal 2015 entrato a far parte del patrimonio dei beni UNESCO.

Ogni giorno dal CIT di Piazza Bellini alle 10.30 hai la possibilità di partecipare a un tour alla scoperta di Palermo e delle sue meraviglie, con le guide AGT la città è nelle tue mani.

Il XII secolo rappresenta un momento di incredibile crescita per la Sicilia ma sopratutto per Palermo che dopo i Bizantini e gli Arabi ora si trova sotto la corona normanna degli Altavilla. Ed è qui che inizia l’avventura del Tour Rosso!

Durante il regno di Ruggero II, primo re normanno di Sicilia, verranno eretti alcuni dei monumenti più significativi del periodo: dalla Cappella Palatina alla magnifica Chiesa della Martorana.

Proprio quest’ultima sarà la prima tappa del nostro Tour Rosso.

Immaginatevi di entrare in una “macchina del tempo”, dove il vostro sguardo spazia dai magnifici mosaici realizzati nel XII secolo, agli splendidi affreschi del XVIII. Una chiesa fortemente voluta da Giorgio di Antiochiaun uomo illuminato, un  influencer dei suoi tempiche ha saputo costruire una politica fatta per immagini con la finalità di celebrare Ruggero II e il suo regno.

La chiesa della Martorana però non è soltanto uno scrigno di infinita bellezza, il suo nome ricorda una delle preparazioni più golose della cucina palermitana: la frutta di Martorana. Durante il tour scoprirete com’è nata e come, grazie a questo goloso impasto, le suore dell’omonimo convento abbellirono il proprio giardino!
Immediatamente accanto si trova la Chiesa di San Cataldo,  scoprirete come mai le cupole  sono rosse e la storia del torbido assassinio del suo committente…

Siamo solo all’inizio del tour, si prosegue facendo un salto in avanti nel tempo ma distante pochi passi, quelli necessari a raggiungere Piazza Pretoria e la sua fontana, meglio nota come Fontana della Vergogna!

Andiamo avanti fino all’ombelico del centro storico, i famosi Quattro Canti di Città o Teatro del Sole o Piazza Villena (che poi sarebbe il nome originale), insomma, uno degli snodi più rappresentativi di Palermo! Una piazza che piazza non è più ma che rappresenta un sistema di quinte teatrali che si aprono sui quattro mandamenti del centro storico, ognuno protetto da una delle ex sante patrone di Palermo.

Quattro sante?! Ma la famosa Santa Rosalia che fine ha fatto?! Il Tour Rosso è davvero il biglietto da visita perfetto per scoprire la città e le sue tradizioni, tra queste il sentitissimo festino di Luglio ma anche l’acchianata verso il santuario di Monte Pellegrino e conoscere la storia di Rosalia, oggi Santuzza protettrice di Palermo.

Siamo a metà tour e per raggiungere la Cattedrale, ultima tappa della nostra passeggiata, cammineremo lungo il Cassaro, la via principale del centro storico e quasi un “museo a cielo aperto” per leggere le stratificazioni delle epoche storiche succedutesi in città.

E last but not least finalmente eccoci arrivati alla Cattedrale! All’inizio era molto diversa da come appare oggi, anzi, diciamo che proprio non c’era. Al suo posto infatti gli arabi avevano eretto la loro Gami del Venerdì, la moschea principale dell’allora Balarm e dovettero passare molti anni prima che l’attuale chiesa venisse costruita ma sopratutto completata!

Come un gigantesco puzzle, la Cattedrale di Palermo si compone di pezzi importantissimi ed estremamente significativi per conoscere la città: dalla colonnina araba del portico meridionale alle tombe normanno – sveve, alle statue sparpagliate al suo interno, la meridiana, la cappella di Santa Rosalia e la tomba di Padre Pino Puglisi, prete ucciso dalla mafia nel 1993.

Questa una breve anticipazione di quello che visiterete scegliendo il Tour Rosso guidato dalle guide AGT, in realtà il meglio lo scoprirete partecipando ai nostri tour!

Ecco come fare:

Partenza ogni giorno dal CIT di Piazza Bellini alle 10.30

I tour sono in Italiano, Inglese, Francese e Spagnolo, altre lingue su specifica richiesta

Costo €15,00 a persona, gratuito sotto i 12 anni

Chiama al numero 00393476242699

Oppure scrivendo una mail a info@palermoguide.it

Oppure sulla nostra Pagina Ufficiale Facebook Palermo Guide AGT

Lascia un like sul nostro Profilo Instagram palermo_walkingtour

Con le guide AGT la città è nelle tue mani, fatti contagiare dalla bellezza!

Condividi su: