Tour “Il Venerdì Santo a Palermo”: evento organizzato dalle guide turistiche autorizzate di Agt.
Tra le celebrazioni liturgiche legate alla Pasqua il Venerdì Santo è sicuramente uno dei giorni più suggestivi. Decine di confraternite conducono in processione i simulacri del Cristo Morto e dell’Addolorata, ripercorrendo e commemorando i momenti della Passione di Cristo.
Devozione e folklore si fondono indissolubilmente, mostrandoci i segni di una tradizione che dal passato giunge viva sino a noi. Processioni storiche come quelle dei Cocchieri; di Maria SS. Addolorata; della Vergine della Soledad o della chiesa dei Fornai, ci offrono un complesso e suggestivo scenario. Alla celebrazione del dolore si affianca una componente prettamente spettacolare, con figuranti in costume, confrati in livrea e Sacre Rappresentazioni. Insieme seguiremo le tracce di questi antichi cortei, le loro origini, la loro evoluzione e il loro riproporsi nella contemporaneità.
Appuntamento: venerdì 30 marzo ore 10:00 – Piazza San Francesco d’Assisi – Durata 3 ore circa.
Prezzo: euro 10,00 a persona.
Bambini: gratis fino a 12 anni.
Prenotazione obbligatoria al 3498794183 (Luisa) o info@palermoguide.it.
La passeggiata si farà con minimo 10 adulti.
Con tale offerta, AGT garantisce solamente che le guide turistiche che prestano il servizio sono guide abilitate e specializzate, regolarmente iscritte all’elenco delle guide turistiche della Regione Siciliana e declina ogni responsabilità per prestazioni di servizio non conformi agli obblighi di legge vigenti. La guida turistica che effettua il tour è personalmente e direttamente responsabile per la corretta esecuzione del servizio nonché per il rispetto delle norme vigenti per la prestazione del servizio anche sotto il profilo fiscale e assicurativo.