Tanti i momenti di convivialità che consentono alle guide turistiche Agt di aggiornare le loro ampie conoscenze nei diversi settori tematici consentendo loro tuttavia di poter assaporare il gusto vero della vita e della realtà siciliana. Così il 16 marzo 2018 si sono recate presso le Cantine Duca di Salaparuta di Casteldaccia dove riposano i vini Duca di Salaparuta e Corvo. Eduardo Alliata e Valguarnera, X Principe di Villafranca e X Duca di Salaparuta, fu colui il quale mutò i vini prodotti con le uve della Contrada Corvo, nei vini delle Fattorie Corvo, organizzando un’autentica attività imprenditoriale in quella che un tempo era una landa incolta, la Petra di lu Corvu, essendovi in quel luogo un alto sperone di roccia sul quale stavano appollaiate numerose colonie di corvi.

Il vino di questo luogo era di corpo leggero, di gusto morbido e fruttato, a cui poi, nel dopoguerra, Topazia Alliata seppe successivamente aggiungere l’intramontabile successo del Colomba Platino, osservando le donne che si decoloravano i capelli e che da brune diventano bionde platinate.

Le guide Agt vi racconteranno questi e altri aneddoti poiché sono sempre più aggiornate per condurre gli appassionati a degustare i vini oggi prodotti in questa rinomata Casa vitivinicola accostando sapienti abbinamenti gastronomici.

Condividi su: